Titolare effettivo: secondo Unioncamere meno del 60% completerà invio
Pubblicato ilSecondo Unioncamere alla data dell’11 dicembre meno del 60% degli obbligati completerà la pratica di invio del nome del titolare effettivo.
Secondo Unioncamere alla data dell’11 dicembre meno del 60% degli obbligati completerà la pratica di invio del nome del titolare effettivo.
Nuova proroga per la contribuzione dei lavoratori sportivi: la scadenza per la trasmissione dei flussi Uniemens di competenza di ottobre 2023, passa da oggi al 7 dicembre.
Da gennaio 2024 viene innalzata fino all’80% la garanzia del Fondo PMI. La garanzia vuole agevolare sia l’accesso ai finanziamenti bancari per gli investimenti, sia le PMI in fase di start up, sia le operazioni di importo fino a 40mila euro.
Si può ancora richiedere lo stralcio dei contributi fino a 1.000 euro previsto dalla conversione in legge del Decreto Lavoro: sono riaperti i termini scaduti lo scorso 10 novembre (INPS messaggio n. 4244 del 28 novembre 2023). La nuova data è l’11 dicembre 2023.
Si possono presentare le domande per il “voucher innovazione” fino al 50% delle spese di consulenza specialistica concedibile a imprese e reti d’impresa impegnate nella trasformazione tecnologica e digitale. La misura prevede un contributo fino ad un massimo di 80.000 euro con l’introduzione in azienda di manager dell’innovazione qualificati in grado di implementare le tecnologie […]
E’ stato pubblicato sulla GU n. 278 del 28 novembre 2023, la Legge di conversione del decreto Proroghe 132/2023. Tra le misure: la proroga al 10 dicembre 2023 in favore dei soggetti che alla data del 1° maggio 2023 avevano residenza o sede legale o sede operativa nei territori alluvionati (Emilia Romagna, Marche e Toscana) […]
L’Inps, con messaggio n. 4192 del 24/11/2023, informa che per chi ha perso il lavoro causa covid sono aperte le porte all’Ape sociale o, se trattasi di lavoratore precoce, è possibile mettersi in pensione.
Nel nuovo Pnrr dell’Italia approvato venerdì scorso, restano invariati gli obiettivi di lotta all’evasione: il Governo intraprenderà una revisione delle possibili azioni per ridurre l’evasione fiscale derivante dall’omessa fatturazione nei settori più esposti; per farlo utilizzerà anche incentivi rivolti ai consumatori. A tal proposito, resta in uso la lotteria degli scontrini.
Si discute di un extra time per la seconda rata della rottamazione quater. E’ una delle intenzioni del ministero dell’economia con riguardo alle scadenze fiscali legate alla cassa.
Stop alle prenotazioni degli incentivi per gli investimenti 4.0: quelli non ultimati entro il 31 dicembre 2023 potranno beneficiare solo del bonus previsto per il 2024. In sostanza viene a mancare la possibilità di prenotare a fine anno l’investimento, per poi ultimarlo l’anno successivo. Stessa cosa dicasi per gli investimenti in corso alla fine del […]